2023.08.02 – FESTA DEI OMENI !!!

La giornata internazionale dell’uomo (o festa dell’uomo) è un evento internazionale celebrato annualmente il 19 novembre, che viene celebrata solo da alcuni paesi.

L’evento si festeggia ogni anno nei primi due giorni di Agosto (1 e 2 Agosto) e in questi giorni, sono migliaia le persone che affluiscono a Monteprato di Nimis in Friuli, per l’immancabile Festa degli Uomini.

La celebrazione nasce da un curioso episodio avvenuto, pare, ai tempi di Napoleone, quando i soldati usavano portare calzamaglie incredibilmente aderenti.
A questi poveri militari veniva ordinato, per una questione di protocollo, di mettere entrambi gli attributi a sinistra della cucitura della calzamaglia.
Da cui è derivato il modo di dire “les deux à gauche” cioè “le due a sinistra”.
Non conosciamo il motivo, ma sembra che in seguito la frase “deux à gauche” sia diventata “deux de août” che significa “due di agosto”.
Alcuni sostengono che la forma dei testicoli assomigli ad un 8 capovolto, e agosto è l’ottavo mese dell’anno.
Da qui la decisione di celebrare l’uomo in questa data.
La ricorrenza è molto sentita nelle aree territoriali dell’arco alpino, soprattutto a Monteprato di Nimis, in provincia di Udine, dove ogni anno giungono migliaia di visitatori, soprattutto coppie.
Per l’occasione, le persone sfilano in paese portando una gigantesca statua in legno che rappresenta l’organo riproduttivo maschile.
E partecipare alla processione pare sia di buon auspicio per la fertilità, così almeno si dice.

TRATTO DA QUI

Festa degli Uomini